Scopri quello che altri
DICONO DI NOI!

7° CAMPIONATO TOSCANO PIZZA CLASSICA

Martedì 28 giugno 2016 dalle 10,00 alle 17,00          

Sede : Circolo sportivo OLTRERA Via Costituzione 5 Pontedera 

(uscita FI-PI-LI  PONTEDERA (1° rotonda a Dx - 2° -3° a Sx - 4°a Dx (altezza Lidl ) proseguire 100 mt, alla minirotonda dritto, dopo 100 mt parcheggio campi sportivi Oltrera a Dx 

 SINTESI: 

CATEGORIE:  Pizzaioli,  Allievi 

DISCIPLINE : Pizza Classica, Pizza in teglia, Pizza in pala, Impasti alternativi, 

GARE ABILITA' Pizza Larga, Pizza Veloce, Pizza Free-style

Quota partecipazione: Pizzaioli 1° iscrizione euro 60,00 (30,00 ogni successiva)  

Allievi euro 30,00 ogni successiva 30,00

Limite massimo N° 25 iscritti                

Versamento su postapay evolution N° 5333 1710 0216 0840  

IBAN  IT 97 V 07 601051 382858 876858 90 

intestata a Tognoni Simone  

inviare nome e dati a info@pizzarte.it 

 Informazioni: Angelo 327-1459356    Simone 389-2556283   Michela 346 - 7131938  

Sito www.pizzarte.it  mail:  info@pizzarte.it - angelo.petrone@libero.it

 

PROGRAMMA

Ore 09,00 Apertura segreteria       

Ore 10,00 Inizio gare                                 

Ore 15,00 fine gare                                      

Ore 16,00 :Gare abilità                                  

Ore 16,30  Premiazioni                                          

Ore 17,00  Fine manifestazione          

 

REGOLAMENTO DETTAGLIATO

 1 PARTECIPAZIONE  Al Campionato Toscano Pizza Classica partecipano Pizzaioli di qualsiasi età, Per i minori è responsabile l'accompagnatore. Il partecipante può indicare la pizzeria che vuole rappresentare Per allievo si intende corsista con max 60 ore di esercizio post corso. L’organizzazione si riserva il diritto di pubblicare foto e ricette delle pizze acquisendone ogni diritto

 2 ISCRIZIONE: La preiscrizione quota partecipazione è on-line, all'arrivo il concorrente dovrà completare la domanda di iscrizione (dati, pizzeria, tipo di pizza ecc.) ritira attestato di partecipazione e maglietta. L’iscrizione si intende confermata al momento del versamento della quota iscrizione.

3 DIVISA Il concorrente può indossare la divisa della pizzeria che rappresenta o la divisa che lo identifica, Non si possono indossare divise riportanti loghi di associazioni o aziende non presenti se non autorizzati. Pena la squalifica. Eventuale aiutante deve indossare divisa identica al partecipante o il Kit acquistabile in segreteria)                  

 4 PREPARAZIONE:  Il concorrente porta tutti gli ingredienti per fare la propria pizza, Al via dell’addetto farà la pizza la mostrerà alla Giuria e dopo aver soddisfatto alle domande la taglierà a spicchi e porterà gli assaggi. Al termine il concorrente dovrà asportare i prodotti rimasti sul banco. 

 5 GIURIA: La Giuria è composta da consumatori, esprimono il giudizio su gusto e cottura. Gli argomenti tecnici danno un valore aggiunto, ma non incidono sulla valutazione. Il giudizio della giuria è inappellabile. Il presidente di giuria terrà a disposizione i punteggi fino a tre ore dopo le premiazioni, se non vi sono obiezioni saranno cestinati. Vietato offrire omaggi alla giuria,

 6 PREMIAZIONI: Per le foto di gruppo e premiazione i concorrenti indossano la divisa. Saranno premiati i primi tre per ogni disciplina (La categoria allievi è intesa solo per pizza classica)

 1)  PIZZA CLASSICA: Il concorrente prepara la pizza, la porta intera alla giuria, dopo aver soddisfatto alle domande, la taglia e ne porta per degustazione tempo max 5min Il partecipante può preparare due pizze simili identiche insieme una per la giuria e una per il pubblico presente.  

2)   PIZZA IN TEGLIA/PALA: La dimensione non alterano l’espressione della pizza, eventuali precotti vanno preparati sul posto in accordo con l’assistente al forno, il tempo max. per la teglia/pala è di 20 min.

3)   IMPASTI ALTERNATIVI: per impasto base si intende farina di grano tenero, lievito (cerevisiae) sale, olio, e acqua inferiore al 60% per impasto alternativo si intende tutto quello fuori dai parametri di base (Grano duro, arso, antico, carbone, senza glutine, idro, altro )

4)   PIZZA FREE-STYLE (stile libero) - Il concorrente consegnerà il CD con la base musicale. L’organizzazione fornirà 12 palline da 150 gr cad. L’organizzazione non assume responsabilità se l’impasto non rispecchia abitudini personali. L’impasto può essere portato dal concorrente. Tempo disponibile max. 4 minuti. (voto palese)

5)   PIZZA LARGA: L’organizzazione fornirà un panetto da gr. 500; al via del giudice il concorrente stenderà il panetto in un tempo massimo di 4 minuti. Nel momento in cui la pasta viene appoggiata a terra non potrà essere risollevata, il concorrente avrà disponibili 10 secondi per sistemazione finale. Sono consentiti i rattoppi, eventuali buchi saranno penalizzanti a punteggio in base alla dimensione. (voto palese)

6)    PIZZA VELOCE  L’organizzazione fornirà a ogni partecipante 5 palline di pasta del peso di gr. 200. Al via del giudice il concorrente dovrà stendere il disco e coprire i completamente piatti messi a disposizione. Sono ammessi i rattoppi, la mancata copertura totale dei piatti comporta penalità. ( voto palese)

Foto per questa notizia


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in D:\inetpub\webs\pizzarteit\views\readnews.php on line 38